Progetto

Il presente progetto finanziato è stato finanziato con i fondi del MINISTERO AFFARI REGIONALi – fondo nazionale integrativo per i comuni montani finanziamento di iniziative a sostegno delle attivita’ commerciali annualita’ 2014,2015,2016 e 2017.

L’iniziativa intende incentivare gli interventi di innovazione dei sistemi di offerta commerciale del territorio, con particolare attenzione all’utilizzo di tecnologie digitali finalizzati alla promozione del sistema di offerta imprenditoriale e la messa in rete delle PMI commerciali del comune di melissa. L’obiettivo è quello di  promuovere e sostenere la cooperazione tra le imprese in una logica di territorio, attraverso la previsione di un cosidetto “centro commerciale naturale”, con le caratteristiche tipiche di un centro commerciale cosidetto “tradizionale”, vale a dire una galleria di diversi negozi afferenti diversi ambiti commerciali e merceologici che sono caratterizzati da una gestione unitaria dei servizi agli utenti/clienti finali. La caratteristica peculiare che distingue il centro commerciale naturale da quello “tradizionale”, consiste nel fatto che si tratta di un insieme di negozi collocati non all’interno di una galleria commerciale “al chiuso”, ma all’aperto all’interno del borgo del comune di melissa, L’obbiettivo finale è quella di rafforzare prioritariamente le iniziative economiche ricadenti nel codici Ateco 471 e 472 presenti sul territorio comunale al fine di consentire loro di migliorare nei seguenti ambiti:

  • formazione all’utilizzo di nuove tecnologie, accompagnamento all’utilizzo di strumenti  per la vendita dei loro prodotti   attraverso la realizzazione di  un portale di e-commerce di promozione delle attività;
  • servizi per la promozione e commercializzazione dei prodotti del territorio ed in particolare per la vendita dei prodotti locali dell’agroalimentare e dell’artigianato locale.

L’obiettivo del progetto è duplice, da un lato si facilita la promozione delle attività commerciali nuove o presistenti favorendo anche la vendita on-line e dall’altro l’approvvigionamento per tutte le fasce della popolazione in aree scarsamente fornite (consegna di merci a domicilio). inoltre è allestito e messo a disposizione uno spazio attrezzato per le aziende del comune di Melissa  affinchè si possa creare uno spazio di condivisione e formazione per l’utilizzo degli strumenti tecnologici e per avviare un progetto sperimentale di consegna a domicilio dei prodotti del territorio agli anziani che vivono nelle contrade o che hanno difficoltà a fare le spese o beni di prima necessita ( farmaci ecc).

Al fine di favorire l’utilizzo delle moderne tecnologie per la formazione all’utilizzo degli strumenti sviluppati alle aziende del territorio è stato creato all’interno del presente portale web sin dall’homepage a funzione live chat che consentirà una risposta ai quesiti ed alle richieste dell’utenze per l’utilizzo dell’e-commerce, APP per la consegna a domicilio e per usufruire dei vari servizi previsti ( bandi, servizi normativi per gli adeguamenti alle normative di settore.

Melissa (KR) sorge su uno sperone roccioso tra rigogliosi vigneti ed incantevoli colline, con un eccezionale panorama sulla costa sabbiosa del Mar Ionio. Il Borgo di Melissa, con la caratteristica struttura “a gradoni”, mantiene ancora oggi tutte le peculiarità di un borgo di tipo feudale, con i piccoli vicoli raggiungibili solo a piedi e i resti dell’antico Castello medievale, simbolo storico ed archeologico di cui ad oggi sono visibili solamente alcune parti della struttura e della cinta muraria. Il Borgo possiede anche un grande patrimonio storico-artistico, costituito da musei, monumenti ed edifici religiosi davvero suggestivi. Molto rinomata è la frazione Torre Melissa, Bandiera Blu dal 2012 e recentemente premiata con la Bandiera Verde. Sul lungomare spicca la Torre Aragonese, uno dei più importanti simboli del territorio melissese. Video realizzato dalla Comunicando Leader srl